Piani Nutrizionali

Personalizzati e Bilanciati

LA MIA STORIA PROFESSIONALE E PERSONALE

Dott.ssa Annalisa Cosentino Biologa Nutrizionista a Bari e online

M
i chiamo Annalisa e sono una Biologa Nutrizionista a Bari e online. Sono una donna e da poco una moglie. Una di quelle donne con una curiosità innata e con la passione per la vita sana, il benessere e il buon cibo. Ho una laurea in Biologia Molecolare, dopo la quale ho approfondito i miei studi nel campo della nutrizione e della nutrigenetica. Quelli dell’università sono stati anni bellissimi, passati a ragionare, sperimentare, farsi domande. Ho avuto la possibilità di mettermi alla prova e di conoscere tanti professionisti ed altrettante esperienze. Non è stata una scelta facile, quella di intraprendere la libera professione, anzi, è stata una scelta complicata, da un lato la voglia di mettersi in gioco, dall’altra la paura della stessa.

Ho incontrato molti ragazzi che come me, hanno fatto la scelta di realizzare le proprie idee. Ogni tanto mi passa per la mente la frase di Gandhi…sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo…diceva. Questo è il mio motto.

Bisogna esercitare la pazienza e la perseveranza, quello che cerco di fare ogni giorno. All’università, sui libri e nella vita, ho capito l’importanza e l’incidenza delle “circostanze”, “dell’ambiente”, sul percorso delle persone e su come l’organismo si adatta e reagisce a ciò che lo circonda, nel grande come nel piccolo, nella vita come nella cellula, la casa del nostro DNA.

I
l mio primo amore è la genetica. Ne sono sempre rimasta così affascinata, comprendere che le lettere di cui siamo fatti si susseguono in un ingranaggio perfetto, in cui tutto si muove in sintonia e sinergia. Resto sconcertata di fronte al fatto che la natura sia così geniale, folle e previdente allo stesso tempo. Per questo ho studiato biologia…e a dire il vero, studio ancora adesso e credo lo farò tutta la vita. Il sapere evolve insieme a noi.

Ho sempre avuto curiosità verso il cibo: conoscerne i sapori, gli odori e comprendere come, in qualche modo, questi possano incastrarsi tra loro in perfetta armonia. Ho avuto la fortuna di crescere in una di quelle famiglie che si riunisce attorno ad un tavolo da pranzo e che ama raccontarsi di fronte ad un buon pasto. E poiché ho sempre amato cucinare, sperimentare, curiosare e sono convinta che il primo passo per essere felici sia volersi bene, ho deciso di mettere in un piatto le mie conoscenze. Perché il cibo è la chiave. Ecco perché quando preparo un piano nutrizionale per qualcuno, non ci sono solo calorie, non ci sono cibi permessi e cibi vietati. La dieta è uno stile di vita e come tale deve essere sostenibile e durevole nel tempo.

Mangiare bene non può essere una punizione. Volersi bene deve mettere di buon umore! Altrimenti, semplicemente, non funziona. Questa è la mia regola.

Benvenuti nel mio mondo!

The CookBook

news e ricette gustose (ed equilibrate)

Nutritional Blog

resta in contatto con la dott.ssa Annalisa Cosentino Biologa Nutrizionista a Bari e online